2024/04/24
REYL Intesa Sanpaolo agisce in qualità di paying agent di ARTEX attraverso la sua business line Asset Services

Asset Services, la business line di REYL Intesa Sanpaolo responsabile della clientela istituzionale della Banca, agisce come paying agent di ARTEX, una struttura di negoziazione multilaterale con sede in Liechtenstein, attiva nelle opportunità di investimento legate all'arte.

Co-fondata dal Principe Venceslao del Liechtenstein e da Yassir Benjelloun-Touimi, ARTEX mira a creare un ecosistema intorno all'arte, sia dal punto di vista degli investimenti che della visibilità dei pezzi. Attraverso la quotazione in borsa e la suddivisione del prezzo delle opere d'arte in azioni con un prezzo di emissione a partire da 100 euro, questo modello finanziario apre la strada allo sviluppo di una nuova asset class, ora accessibile a milioni di investitori.

L'agilità di REYL Intesa Sanpaolo ha permesso di servire ARTEX in questo entusiasmante progetto, offrendo un'ampia gamma di soluzioni a supporto dell'operazione di paying agent, come la creazione di ISIN e azioni presso SIX, la consegna delle azioni della società ai bookrunner e il coordinamento operativo dell'offerta iniziale con il cliente e il depositario. Il team di esperti ha beneficiato di risorse trasversali, attingendo alle competenze dell'intero Gruppo attraverso il suo modello integrato a 360°.