Il nostro impegno

Il Gruppo REYL attribuisce un’importanza fondamentale ai principi di responsabilità sociale, che integra appieno nelle sue attività. Consapevole del suo ruolo privilegiato, promuove i valori della beneficenza e della condivisione e si impegna a ricambiare la comunità in modo concreto e rigoroso.

Fondazione Research for Life

Research for Life è una fondazione caritatevole svizzera, con sede a Ginevra, dedicata al sostegno e al finanziamento di ricerche innovative nel campo dell’oncologia e delle patologie pediatriche.

Research for Life identifica e sostiene promettenti e brillanti unità di ricerca che ambiscono a compiere progressi decisivi nello studio e nel trattamento di malattie emblematiche come il cancro, in particolare mediante l’uso di tecnologie innovative.

Le ricerche condotte dal team del Prof. Michielin, Capogruppo dell’Istituto svizzero di bioinformatica, oncologo del CHUV di Losanna e specialista di fama mondiale nel campo dell’immunoterapia, illustrano alla perfezione i lavori estremamente stimolanti che Research for Life desidera sostenere.

Link sul sito di Research for Life

Robin Cuche

Robin Cuche, giovane sciatore alpino paralimpico svizzero, beneficia di un sostegno finanziario e di un’assistenza per le sue competizioni internazionali.

All’età di 11 anni è stato il più giovane partecipante ai Campionati svizzeri di sci per atleti con disabilità, svoltisi a Schönried, e a 13 anni è entrato nella squadra nazionale giovanile di sci paralimpico.

Nel 2023 ha vinto in particolare la Coppa del Mondo di discesa libera, portando a casa la Sfera di Cristallo.

Al 19 gennaio 2026 era in testa alla classifica generale della discesa libera.

Parteciperà prossimamente ai Giochi Mondiali Paralimpici di Milano Cortina.

Link sul sito di Robin Cuche

Villars Institute

Nel 2024, REYL Intesa Sanpaolo e Villars Institute hanno deciso di unire le forze in iniziative che accelereranno la transizione verso un'economia positiva per la natura ed a zero emissioni attraverso l'apprendimento e la collaborazione intergenerazionale.

La partnership si concentra sull'ampliamento della portata del programma di borse di studio di Villars Institute, potenziando l'impegno dei giovani nelle scuole secondarie e costruendo una comunità globale di futuri artefici del cambiamento. Promuove programmi e attività di apprendimento innovativi, tra cui progetti imprenditoriali e mentoring, e prende in considerazione soluzioni interdisciplinari nella spinta verso un futuro a zero emissioni e positivo per la natura. Il partenariato si concentra in particolare sulle comunità in prima linea nella perdita di biodiversità e sul cambiamento climatico.

Link al sito web della fondazione

Arche des Abeilles

Dal 2021 REYL Intesa Sanpaolo è orgogliosao di sostenere “Arche des Abeilles”, una fondazione svizzera per la protezione delle api e lo sviluppo e la sostenibilità delle colonie locali. Fondata da Stéphanie Vuadens, mira a proteggere la fauna selvatica, a rafforzare la biodiversità locale e a sensibilizzare le giovani generazioni.

Sostegno di Intermezzo- Orchestra della Svizzera francese

REYL Intesa Sanpaolo sostiene Intermezzo, che ha l’obiettivo di far scoprire e promuovere l’Orchestra della Svizzera francese a un pubblico compreso nella fascia d’età tra i 25 e i 45 anni. Grazie a questa partnership, la Banca contribuisce alla crescita della vita culturale e associativa locale e permette a un pubblico dinamico di scoprire la musica in un modo inedito.
 

Link al sito di Intermezzo – OSR

Sostegno al Grand Théâtre de Genève

REYL Intesa Sanpaolo è partner per i progetti del Grand Théâtre de Genève, specificamente nel settore della captazione di immagini e della ritrasmissione delle sue migliori produzioni.
 

Link al sito del Grand Théâtre de Genève

Verbier Festival

REYL Intesa Sanpaolo è il partner principale del Verbier Festival, un evento internazionale di musica classica. Durante 17 giorni, quasi 300 eventi e concerti attirano appassionati da tutto il globo per applaudire i musicisti più talentuosi del mondo.

Responsabilità sociale nel quotidiano

Le nostre iniziative:

  • Recupero dei PC e loro donazione a organizzazioni caritatevoli
  • Riciclaggio dei toner e delle batterie a cura di associazioni locali per il reinserimento sociale
  • Lavori di pulizia attraverso la Fondazione PRO
  • Stampa della Relazione annuale di REYL Intesa Sanpaolo su carta certificata FSC
  • Bici elettriche per la mobilità urbana dei collaboratori fra i siti ginevrini di REYL Intesa Sanpaolo
  • Lampadine LED a basso consumo energetico
  • Sponsorizzazione di una raccolta fondi della Croce Rossa Svizzera all’Aeroporto Internazionale di Ginevra

Brochure RSI