2022/12/19
REYL INTESA SANPAOLO È CONSULENTE DI PANOLIN NELLA VENDITA DELL’ATTIVITÀ DI LUBRIFICANTI ECOLOGICI (ECL) A SHELL

REYL Corporate Finance (REYL CF), la divisione di investment banking di REYL Intesa Sanpaolo (REYL), è consulente finanziario unico per il Gruppo PANOLIN nell’ambito della cessione della sua attività di lubrificanti ecologici (Environmentally Considerate Lubricant, ECL) a Shell Lubri-cants.

Il Gruppo PANOLIN, con sede a Madetswil (Svizzera), è leader internazionale nella fornitura di una gamma completa di lubrificanti e pioniere nei lubrificanti ecologici ad alte prestazioni (ECL) dal 1983. Il Gruppo PANOLIN è una società indipendente di proprietà della famiglia Lämmle, che la gestisce dal 1949.

Gli ECL sono lubrificanti biodegradabili che contribuiscono alla transizione verso un futuro più sostenibile: in caso di contatto con l’ambiente, offrono infatti una maggiore protezione per la flora e la fauna selvatiche e gli ecosistemi rispetto ai lubrificanti tradizionali. Shell, leader inter-nazionale nel settore dell’energia, desidera integrare gli ECL nella propria attività globale di lubrificanti entro due anni dal perfezionamento, in linea con l’approccio Powering Progress di Shell per accelerare la transizione verso l’obiettivo Net Zero 2050.

Con il suo comprovato track record nella produzione di ECL leader a livello mondiale, l’attività integrerà l’attuale offerta prodotto di Shell e consentirà a quest’ultima di essere un player nel mercato globale di ECL, che si prevede in crescita significativa nei prossimi anni.

REYL Intesa Sanpaolo ha svolto la funzione di consulente finanziario unico per PANOLIN in tutte le fasi dell’operazione, la quale si è conclusa il 14 dicembre 2022.