2022/01/13
REYL & Cie è consulente di ACS Group per un’operazione di M&A di 4,9 miliardi di euro

REYL Corporate Finance (REYL CF), il polo dell’investment banking di REYL & Cie SA (REYL), gruppo bancario svizzero, il cui principale azionista è Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, ha svolto il ruolo di consulente per la cessione dell’attività Energia di ACS Group (ACS) a VINCI, per un prezzo di acquisto di 4,9 miliardi di euro, inclusa la liquidità dell’entità.

Con sede a Madrid (Spagna), ACS è un gruppo leader nel settore delle costruzioni, delle infrastrutture e dei servizi, con una presenza globale e un fatturato superiore a 34 miliardi di euro nel 2020.

L’operazione consiste nella vendita da parte di ACS a VINCI della maggior parte delle attività di contracting della divisione Servizi Industriali (Cobra IS) di ACS, di 9 progetti di concessioni greenfield in fase di sviluppo o costruzione e della piattaforma di sviluppo di progetti di energia rinnovabile.

Nell’ambito dell’operazione, ACS e VINCI hanno concluso un accordo di joint-venture per la creazione di una nuova entità che avrà il diritto di acquistare, a valore di mercato, asset di energia rinnovabile sviluppati, finanziati, costruiti e connessi alla rete da Cobra IS.

ACS riceverà inoltre da VINCI un pagamento earn-out di 40 milioni di euro per ogni GW di capacità di energia rinnovabile pronto per la costruzione sviluppato da Cobra IS, per un periodo fino a 8,5 anni dopo la chiusura. L’applicazione della clausola si tradurrà in un pagamento fino a 600 milioni di euro, in aggiunta al prezzo di acquisto iniziale di 4,9 miliardi di euro.

REYL CF ha svolto il ruolo di consulente per ACS nell’ambito dell’operazione.