Indietro

Publications

2022/01/20
Market Insight con Christian Bauer - In che modo gli investitori attivi dovrebbero ottenere profitti nel 2022

La flessibilità è l'ordine del giorno. La strategia d'investimento "buy and hold", una volta popolare, oggi non potrebbe essere più applicabile e gli investitori devono adattarsi più rapidamente. L'aumento dell'inflazione, le elevate valutazioni azionarie e la crescente volatilità forniranno opportunità nel 2022 ai gestori d'investimento dinamici. 

 

Quest'anno le condizioni per una gestione attiva degli investimenti sono favorevoli, con un'inflazione in aumento, che dovrebbe rimanere elevata, anche se le attuali le attuali difficoltà di approvvigionamento dovessero essere ulteriormente allentate. L'aumento dell'inflazione tende a ridurre i benefici di diversificazione di un portafoglio. A questo si aggiunge il fatto che l'anno è cominciato con valutazioni azionarie molto elevate in tutto il mondo: Apple, ad esempio, ha raggiunto sul mercato azionario il valore record di 3.000 miliardi di dollari per la prima volta nel gennaio 2022. A confronto, si tratta di un valore quattro volte superiore al prodotto interno lordo svizzero (PIL). Per le prime 100 società al mondo in termine di valore di borsa, la media di valutazione non ponderata per il 2022 è un rapporto prezzo-utili (P/E) di 31,5, ben al di sopra della media a lungo termine pari a 18 volte gli utili. 

 

La volatilità crea opportunità

 

Naturalmente, avere convinzioni è importante e la selezione dei titoli secondo una strategia basata su forti convinzioni può rivelarsi utile. Quello basato su forti convinzioni è uno stile di gestione focalizzato, con una chiara filosofia di investimento espressa attraverso portafogli più concentrati per periodi di detenzione più lunghi. Ma le convinzioni sono spesso sfuggenti ed è quindi altrettanto importante potersi riposizionare. Dato l'attuale contesto, non è necessariamente il momento di essere investitori passivi. Gli investimenti attivi sono diventati sempre più interessanti, in quanto la volatilità offre generalmente maggiori opportunità.