Publications
REYL Intesa Sanpaolo, il gruppo bancario svizzero controllato da Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, ha nominato Jon Duncan per sviluppare e attuare la sua strategia d'impatto. Ha cominciato in questo ruolo il 1° marzo 2022 a Ginevra. Jon Duncan guiderà le attività di impatto del gruppo e allineerà le linee di business alla transizione globale verso un percorso di crescita a basse emissioni di carbonio, efficiente sotto il profilo delle risorse e socialmente inclusivo.
Jon Ducan vanta oltre 24 anni di esperienza professionale nella ricerca e nell'impegno in materia di sostenibilità, undici dei quali passati nei servizi finanziari. Ha partecipato alla redazione del Codice sudafricano per gli investimenti responsabili. È senior associate del Cambridge Institute for Sustainability Leadership ed ha fatto parte del comitato di valutazione e reporting dei PRI delle Nazioni Unite. È molto attivo in una vasta gamma di settori industriali internazionali, supportando le aziende di tutto il mondo ad affrontare problematiche strategiche in ambito sociale, ambientale e di sostenibilità.
Avrà il compito di armonizzare e coordinare pratiche e strumenti di impatto nelle business line di REYL Intesa Sanpaolo, sfruttando l'approccio alla misurazione dell'impatto sviluppato da Asteria Obviam, basato su una piattaforma proprietaria e ad alto contenuto tecnologico di impatto e ricerca finanziaria, che utilizza big data e apprendimento automatico. Inoltre, svilupperà ulteriormente i rapporti con gli stakeholder esterni di REYL Intesa Sanpaolo, con entità come i PRI delle Nazioni Unite, GIIN (Global Impact Investing Network), SFG (Sustainable Finance Geneva) e SSF (Swiss Sustainable Finance).
François Reyl, Direttore generale e socio di REYL Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: "Riteniamo che nella transizione verso un'economia verde vi sia un aumento di rischi sociali e ambientali, ma anche opportunità crescenti per i portafogli dei nostri clienti. La nomina di un professionista del calibro di Jon Duncan rafforza le capacità di impatto di cui disponiamo attualmente. Questa evoluzione sfrutta le capacità di investimento di impatto ad ampio spettro, avviate con il lancio di Asteria Obviam, la nostra affiliata dedicata agli investimenti ad impatto sociale."
Pasha Bakhtiar, socio di REYL Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: "È cruciale affrettare i tempi per andare oltre i facili slogan, verso un impatto significativo nella finanza. L'arrivo di Jon ci consente di allineare attivamente le nostre strategie e i nostri team, per lavorare verso un unico obiettivo comune: contribuire in ogni modo possibile a finanziare la transizione verso un futuro più sostenibile, inclusivo e più sicuro."
Jon Duncan, Chief Impact Officer, ha concluso: "Sono molto lieto di intraprendere questo nuovo percorso incentrato sull'impatto insieme al grande team di REYL. La banca ha dimostrato costantemente innovazione e impegno a sostegno di una crescita sostenibile a lungo termine; è inoltre ben posizionata per svolgere un ruolo significativo nel dimensionare l'allocazione del capitale sulla base del rischio, del rendimento e dell'impatto."